Prezzi alimentari globali aumentano a luglio, secondo FAO

04/08/2023 12:42

Prezzi alimentari globali aumentano a luglio, secondo FAO
Secondo la FAO, il mese di luglio ha visto un incremento dei prezzi alimentari a livello globale, spinto principalmente dalla conclusione dell'accordo sulle esportazioni di grano dal Mar Nero. L'indice dei prezzi alimentari della FAO ha registrato un aumento dell'1,3% rispetto a giugno, portando l'indice a 123,9, un primo aumento dopo tre mesi di cali. Tuttavia, l'indice rimane inferiore dell'11,8% rispetto a luglio 2022. La crescita dei prezzi alimentari a livello internazionale è stata guidata soprattutto dal settore degli oli vegetali. L'indice FAO dei prezzi degli oli vegetali ha riscontrato un aumento del 12,1% su base mensile, interrompendo una serie di sette mesi di cali consecutivi. Anche l'indice dei prezzi del riso ha evidenziato una significativa tendenza al rialzo, con un aumento del 2,8% su base mensile, toccando il valore più alto degli ultimi 12 anni a prezzi correnti.

Al contrario, alcuni settori hanno continuato a registrare un calo dei prezzi. L'indice del prezzo dello zucchero è diminuito per il secondo mese consecutivo, con un calo del 3,9%. Inoltre, l'indice FAO dei prezzi dei cereali ha registrato una perdita dello 0,5% su base mensile. Tuttavia, l'indice dei prezzi del grano ha mostrato un incremento per la prima volta in nove mesi, alimentato dall'incertezza sulle esportazioni di grano dall'Ucraina.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Wheat Indici

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »