Previsto un aumento del 10% per l'oro entro il 2024, secondo Ubs.

23/01/2024 08:05

Previsto un aumento del 10% per l'oro entro il 2024, secondo Ubs.
Secondo Ubs, si prevede che l'oro registri un aumento del 10% nel corso dell'intero anno 2024, dopo un inizio debole. L'istituto elvetico ha definito i recenti movimenti dei prezzi come "minori" rispetto all'aumento del 15% registrato fino al 2023. Alla fine dello scorso anno, l'oro ha raggiunto diversi record, toccando i massimi di 2.078 dollari l'oncia, secondo il World Gold Council.
Gli analisti attribuiscono questo rafforzamento alle aspettative per la fine della stretta monetaria e alla volatilità globale causata dal conflitto tra Israele e Hamas. Ubs sostiene che la riduzione dei tassi d'interesse Usa di 100 punti base prevista dai mercati per quest'anno metterà pressione sul dollaro e sul costo del denaro reale, stimolando così una nuova domanda di oro, soprattutto da parte degli Etf.

L'istituto afferma che i rischi macroeconomici attuali e i rischi geopolitici elevati giustificano il mantenimento dell'esposizione all'oro per scopi di copertura e diversificazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Oro

Strumenti

Gold spot mini