Premio fedeltà BTP Valore: MEF annuncia extra dello 0,5%

18/09/2023 14:50

Premio fedeltà BTP Valore: MEF annuncia extra dello 0,5%
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha annunciato che la seconda emissione del BTP Valore prevede un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che acquistano il titolo durante i giorni di collocamento, dal 2 al 6 ottobre 2023, e lo mantengono fino alla scadenza dei 5 anni.
In questa emissione, il BTP Valore si distingue per l'innovazione delle cedole nominali pagate trimestralmente. I risparmiatori individuali e affini riceveranno una cedola ogni tre mesi, calcolata sulla base di un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta nei successivi 2 anni di vita del titolo (meccanismo step-up).

I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati il 29 settembre, mentre quelli definitivi saranno annunciati il 6 ottobre, alla chiusura del collocamento. Per sottoscrivere il BTP Valore, i risparmiatori possono utilizzare il proprio home banking, se abilitato al trading online, oppure rivolgersi alla propria banca o all'ufficio postale presso cui possiedono un conto corrente e un conto deposito titoli.
Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. È prevista la consueta tassazione agevolata del 12,5% per i titoli di Stato, nonché l'esenzione dalle imposte di successione sulle cedole e sul premio fedeltà. L'investimento minimo richiesto è di 1.000 euro e non ci sarà un tetto massimo, garantendo la soddisfazione completa degli ordini, salvo la possibilità per il Ministero di chiudere anticipatamente l'emissione secondo le modalità indicate nella scheda informativa disponibile sul sito del MEF e del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico), dove saranno pubblicate anche le FAQ e la Nota Tecnica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »