Pre-market di Apple -3%.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/11/2023 12:44

Pre-market di Apple -3%.

Apple ha registrato un calo del 3% nelle contrattazioni pre-mercato di Wall Street, seguito all'annuncio di previsioni per il prossimo trimestre al di sotto delle aspettative. 

 



Sebbene gli analisti Morningstar mantengano l'attuale stima del fair value a 150 dollari, pensano che le azioni di Apple siano moderatamente sopravvalutate, data l'assenza di previsioni di un significativo incremento delle vendite nei prossimi anni. 

Nel quarto trimestre, Apple ha registrato ricavi per circa 90 miliardi di dollari, con una flessione dell'1% su base annua, ma in crescita del 9% rispetto al trimestre precedente. Le vendite di iPhone hanno raggiunto i circa 44 miliardi, in linea con le nostre previsioni. Questo ci fa prevedere un'alta domanda per l'iPhone 15 quest'anno, nonostante l'attuale instabilità macroeconomica. 

Le entrate generate dal segmento servizi sono state 22,3 miliardi, con un aumento del 16% su base annua, grazie all'incremento di abbonati paganti e alla capacità di Apple di monetizzare i vantaggi dell'ecosistema iOS, vendendo più applicazioni e servizi ai propri clienti. Il margine lordo ha raggiunto un record del 45,2%, superiore alle previsioni, grazie al minor costo di alcuni componenti e ai vantaggi derivanti dall'implementazione dei suoi processori interni su iPhone, iPad e, più recentemente, anche sui Mac. 

Le previsioni di Apple per il prossimo trimestre indicano ricavi stabili (su base annua). Si prevede un significativo calo delle vendite di iPad e dispositivi indossabili, a causa dei ritardi nel lancio di nuovi prodotti. È previsto un leggero aumento delle entrate generate dall'iPhone, buone vendite di Mac e una forte crescita nel segmento dei servizi. 

Il margine lordo previsto si situa tra il 45% e il 46%. Questo dato è positivo, anche se in gran parte attribuibile al favorevole mix di prodotti e a una percentuale inferiore di vendite di iPad e dispositivi indossabili, che offrono margini di profitto più bassi. Siamo impressionati dalla capacità di innovazione di Apple, in particolare per il lancio del Vision Pro, un visore per la realtà mista. 

Ciò che rincuora è la resilienza della domanda di iPhone, nonostante l'attuale contesto macroeconomico sfavorevole. Nel trimestre conclusosi a settembre, Apple ha registrato un record di ricavi in India, sia in termini totali che per l'iPhone, un segnale positivo per le ambizioni dell'azienda di acquisire più utenti nel paese. Apple ha anche stabilito un nuovo record di vendite di iPhone in Cina. 

 

Gli esperti di Morningstar credono che il nuovo Huawei Mate 60 Pro possa erodere una parte del mercato di Apple nella regione, ma non in modo significativo. Apple ha beneficiato delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti a Huawei nel settore dei cellulari, quindi non saremmo sorpresi se Apple perdesse parte di questa quota di mercato guadagnata. Tuttavia, le previsioni di Apple suggeriscono che l'impatto del lancio del nuovo modello Huawei sul fatturato sarà minimo.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »