Powell rialza mercati USA, Foot Locker in calo: giornata contrastata a Wall Street

07/03/2024 08:05

Powell rialza mercati USA, Foot Locker in calo: giornata contrastata a Wall Street
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo con il Dow Jones in aumento dello 0,20%, l'S&P 500 dello 0,51% ed il Nasdaq Composite dello 0,58%. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, durante l'audizione alla Camera, ha dichiarato che l'inflazione si è notevolmente ridotta rispetto al picco del 2022 e che se l'economia continuerà ad andare come previsto, sarà opportuno ridurre i tassi in un certo momento di quest'anno. Tuttavia, Powell ha avvertito sui rischi legati ai tempi e alla velocità di queste riduzioni che potrebbero compromettere i progressi raggiunti. Nel frattempo, Foot Locker è stato uno dei titoli in evidenza con una perdita del 29,35% a causa di una guidance d'esercizio deludente, registrando perdite nette per 389 milioni di dollari nei tre mesi fino al 3 febbraio, rispetto ai 19 milioni di utile dell'anno precedente. L'eps rettificato è sceso da 97 a 38 centesimi, mentre le vendite sono aumentate del 2,0% su base annua. Per l'anno fiscale 2024, la guidance prevede una variazione delle vendite tra un calo e un rialzo dell'1%.

Dal punto di vista macroeconomico, i nuovi impieghi, secondo l'Adp Research Institute, sono aumentati di 140.000 unità a febbraio, accelerando rispetto ai 111.000 di gennaio ma al di sotto dei 261.000 di febbraio 2023. L'indice JOLTS nel settore lavorativo a gennaio si è attestato a 8,863 milioni e l'indice delle scorte all'ingrosso ha registrato una variazione del -0,3% rispetto al mese precedente. I dati comunicati sono stati confrontati con le previsioni del consensus, dimostrando un quadro complessivo di variabilità nei mercati finanziari e nel settore dell'occupazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »