Powell: Fed pronta a nuovo aumento dei tassi per raggiungere l'2% di inflazione

25/08/2023 16:20

Powell: Fed pronta a nuovo aumento dei tassi per raggiungere l'2% di inflazione
Nel corso del suo intervento al Jackson Hole Economic Symposium, Jerome Powell, il presidente della Federal Reserve, ha ribadito l'impegno dell'istituto di raggiungere il target di inflazione del 2%. "È nostra responsabilità riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2%, e ci riusciremo", ha affermato Powell con convinzione.
Nel suo discorso, Powell ha dichiarato: "Abbiamo reso la politica molto più rigida nell'ultimo anno. L'inflazione è diminuita dal suo massimo, che è un progresso apprezzabile, ma è ancora troppo alta. Siamo pronti a incrementare ulteriormente i tassi se necessario, e abbiamo intenzione di mantenere una politica restrittiva finché non avremo la certezza che l'inflazione stia procedendo in maniera sostenibile verso il nostro obiettivo".

Inoltre, Powell ha sottolineato come la politica monetaria stia assumendo un ruolo sempre più rilevante nel condurre l'inflazione al 2%, mano a mano che le distorsioni economiche causate dalla pandemia cominciano a diminuire. Nonostante il calo dell'inflazione negli ultimi mesi, sarà necessario ottenere ulteriori miglioramenti.
Nel 2023, la robustezza dell'economia americana ha rappresentato una sfida per la Federal Reserve su molti fronti e lo stesso presidente ha riconosciuto che "l'economia potrebbe non rallentare come previsto". In particolare, la solidità del mercato del lavoro rimane un punto focale. Sebbene l'aumento mensile dei posti di lavoro si sia raffreddato durante l'estate, Powell e i suoi colleghi ritengono che il riequilibrio del mercato del lavoro "non sia ancora completo".

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »