Powell delude: tagli tassi Fed prima metà 2024 poco probabili

01/12/2023 17:26

Powell delude: tagli tassi Fed prima metà 2024 poco probabili
Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha respinto le aspettative di tagli dei tassi di interesse nella prima metà del 2024, affermando che il Fomc si muoverà con cautela ma manterrà la possibilità di aumentare il costo del denaro. Secondo Powell, sarebbe prematuro concludere che siamo già in una posizione sufficientemente restrittiva o speculare su quando potrebbe avvenire un allentamento della politica monetaria.
I funzionari della Fed prevedono di mantenere i tassi d'interesse stabili nella prossima riunione di dicembre per valutare meglio l'economia. Tuttavia, gli ultimi dati macroeconomici hanno alimentato le aspettative di tagli dei tassi già a partire da marzo, con i mercati che prevedono un taglio di 25 punti base entro maggio.

Powell ha ribadito l'impegno della Fed nel ridurre l'inflazione al 2% nel tempo e nel mantenere una politica restrittiva fino a quando non saranno sicuri che l'inflazione sia in linea con l'obiettivo. Ha sottolineato che la politica monetaria è attualmente in territorio restrittivo e ha evidenziato i progressi recenti nell'inflazione di base, che è stata del 2,5% su base annua nei sei mesi fino a ottobre.
Powell ha inoltre affermato che gli effetti completi delle misure restrittive non si sono ancora fatti sentire completamente. Infine, ha descritto il mercato del lavoro come molto forte, anche se con un recente rallentamento, sottolineando che l'economia sta tornando a un equilibrio migliore tra domanda e offerta di lavoratori.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Bp p.l.c.