Poste Italiane migliora prospettive: EBIT 2023 in aumento.

07/11/2023 07:10

Poste Italiane migliora prospettive: EBIT 2023 in aumento.
Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023. L'utile netto del terzo trimestre 2023 è pari a 382 milioni di euro, in calo del 15,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi nove mesi del 2023, l'utile netto è invece aumentato del 5,8% rispetto al 2022, raggiungendo 1,5 miliardi di euro.
Il CEO di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha commentato i risultati, sottolineando che vanno oltre il piano strategico dell'azienda. I ricavi sono cresciuti del 7% su base annua, arrivando a circa 9 miliardi di euro, e l'EBIT ha raggiunto i 2,1 miliardi di euro. Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla razionalizzazione dei costi e all'attenzione all'innovazione e all'esperienza del cliente. Per riconoscere il duro lavoro dei dipendenti, l'azienda ha deciso di corrispondere loro un bonus una tantum di 1.000 euro, che sarà pagato a novembre.

Nel settore della Corrispondenza, dei Pacchi e della Distribuzione, tutti i segmenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi grazie alla revisione delle tariffe postali e al aumento dei volumi dei pacchi. Si prevede che l'EBIT per l'intero anno 2023 di questo settore superi le aspettative e raggiunga un punto di pareggio.
I servizi finanziari dell'azienda hanno beneficiato del contesto favorevole dei tassi di interesse, che ha contribuito a sostenere il margine di interesse ricorrente. Nel settore assicurativo, la raccolta netta è stata superiore al livello di mercato, mentre il tasso di riscatto anticipato è stato inferiore alla metà del tasso di mercato. Questo ha reso l'attività assicurativa un successo nonostante le sfide del mercato.

Altri settori dell'azienda, come quelli dei pagamenti e della telefonia mobile, continuano a registrare una crescita a doppia cifra. Inoltre, l'offerta di PosteEnergia ha superato le aspettative, con oltre 400.000 contratti firmati fino ad oggi.
Sulla base di questi solidi risultati, l'azienda ha deciso di rivedere al rialzo la guidance per l'EBIT del 2023, passando da 2,5 miliardi di euro a 2,6 miliardi di euro. Inoltre, verrà pagato un acconto sui dividendi di 24 centesimi per azione, per un totale di 307 milioni di euro.

Poste Italiane sta lavorando a un nuovo piano strategico che verrà presentato l'anno prossimo insieme ai risultati per l'intero esercizio del 2023. Questo piano delineerà la strategia per la trasformazione del business logistico e l'evoluzione del modello di servizio dell'azienda, con l'obiettivo di massimizzare il valore della piattaforma.
In conclusione, l'azienda è orgogliosa di poter generare risultati positivi in diversi contesti di mercato, confermando la solidità del suo modello di business.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »