Poste Italiane chiude il 2023 con un utile netto in crescita, cda annuncia un cambio delle posizioni dirigenziali.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 29/02/2024 08:56

Poste Italiane chiude il 2023 con un utile netto in crescita, cda annuncia un cambio delle posizioni dirigenziali.

Poste Italiane ha concluso l'anno 2023 con un utile netto di 1,9 miliardi di euro, registrando una crescita del 22,1% rispetto all'anno precedente. 

I risultati del trimestre

Particolarmente impressionante è il quarto trimestre del 2023, in cui l'utile netto ha registrato un incremento del 185,4%, raggiungendo i 411 milioni di euro. I ricavi totali dell'azienda per il 2023 hanno raggiunto i 12,01 miliardi di euro, in crescita del 5,4% rispetto all'anno precedente. Questo successo è da attribuire in gran parte ai pagamenti e ai servizi finanziari. 

Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane, ha commentato i risultati positivi del 2023 sottolineando come l'azienda abbia registrato un incremento dei ricavi, che sono saliti a quasi 12 miliardi, con un aumento superiore al 5%. Ha inoltre evidenziato un risultato operativo record di 2,62 miliardi, che raddoppia l’Ebit del 2017. Secondo Del Fante, questi risultati sono la prova del successo del modello di business di Poste Italiane, caratterizzato da diversificazione, resilienza, sostenibilità e una continua razionalizzazione dei costi. 

Riassetto delle posizioni dirigenziali

Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane ha annunciato un riassetto delle posizioni dirigenziali. Dopo la proposta di Matteo Del Fante, che ha rinunciato al suo ruolo di direttore generale, Giuseppe Lasco è stato nominato nuovo direttore generale con effetto immediato. Lasco, sotto la supervisione di Del Fante, avrà la responsabilità di gestire e coordinare le strutture aziendali del gruppo. Le attività relative al Patrimonio Destinato BancoPosta, ai comparti assicurativo, alla gestione del risparmio, ai pagamenti e agli istituti di moneta elettronica rimarranno invece direttamente alle dipendenze dell'amministratore delegato.

Il titolo in borsa insegue un trend rialzista iniziato dal 12 febbraio, passando dai 9.8 punti ai 10.5 (quotazione registra a luglio 2023).

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »