La Porsche Taycan, lanciata nel 2019 e con 150.000 unità vendute a livello globale, si appresta a ricevere un'attesissimo restyling. La Taycan, insieme alla nuova Macan, è una delle due vetture completamente elettriche di Porsche. La versione aggiornata si presenta migliorata sotto molti aspetti: più leggera, veloce, potente, con una maggiore autonomia e con una ricarica ultra-rapida.
La nuova Taycan è stata perfezionata attraverso 3,5 milioni di chilometri di test, con un investimento focalizzato soprattutto sull'efficienza (29% del totale), le prestazioni (25%) e la ricarica (16%), mentre il restante 30% è stato dedicato a infotainment, comfort e design. Esteticamente, i cambiamenti più significativi riguardano il cofano leggermente più lungo, nuovi parafanghi e l'aggiunta della scritta Porsche sulla fascia luminosa posteriore, con una grafica tridimensionale a effetto vetro. In termini di ottiche, la nuova Taycan sfrutta una matrice led con 32.000 punti controllabili singolarmente, che permette di creare zone d'ombra estremamente precise e di illuminare fino a 600 metri. Il disegno dei nuovi cerchi da 21 pollici contribuisce a incrementare l'autonomia di oltre 40 km.
Taycan è disponibile in tre versioni: la berlina sportiva Taycan, la versatilissima Taycan Cross Turismo (anche con pacchetto off-road), e la sportiva Taycan Sport Turismo. Tutte le versioni presentano dimensioni simili, con quasi cinque metri di lunghezza, due metri di larghezza e 1,4 metri di altezza, con un passo di 2,90 metri. Quattro le motorizzazioni disponibili per ciascuna versione: base, 4S, Turbo e Turbo S, con varianti a trazione integrale e solo posteriore. Il restyling ha portato a una serie di miglioramenti anche sui motori elettrici, che ora sono più compatti e leggeri di 10 kg, con un nuovo inverter a impulsi e un software ottimizzato. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è ora di soli 2,4 secondi, 0,6 secondi in meno rispetto alla versione precedente. Tra le novità spicca anche la funzione Push-to-pass, disponibile nei modelli con pacchetto Sport Chrono e Performance Battery Plus.
Grazie a un pulsante sul volante, derivato dal mondo delle corse, è possibile attivare un'extra spinta per 10 secondi, utile per eseguire sorpassi complessi. La nuova Taycan è dotata di sospensioni evolute, ad aria o attive come optional, che permettono una gestione ottimale della trasmissione della coppia sulle singole ruote, aumentando l'aderenza e compensando efficacemente rollio e beccheggio. La batteria, da 105 kWh, è più capiente rispetto a quella precedente di 93,4 kWh, pur pesando 9 kg in meno. L'autonomia è di 678 km per la versione a sola trazione posteriore. La gestione termica del processo di ricarica è stata migliorata, rendendo possibile una ricarica dal 10 all'80% in soli 18 minuti. Gli interni non hanno subito grossi cambiamenti stilistici. Di rilievo l'aggiornamento del sistema di infotainment, con più informazioni sui punti di interesse, una migliore integrazione di Apple Carplay e la possibilità per il passeggero di guardare un film in streaming sul display senza distrarre il pilota. La nuova Porsche Taycan sarà disponibile nei concessionari a partire da aprile, con prezzi che variano in base alla versione e all'allestimento: dai 105.500 euro della versione base, ai 217.500 di quella Turbo S.
(Redazione)