Polizze tcm: investire su se stessi
Se la maggior parte delle energie psico fisiche di un risparmiatore e investitore medio, sono dedicate alla definizione dei percorsi e strategie da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati, spesso, una componente molto importante viene, un po' superficialmente, tralasciata.
Di che cosa si tratta? Di investire su se stessi e sulla propria vita.
Quali sono le finalità di una scelta del genere?
Quelle di garantire un futuro sereno alla propria famiglia o ai propri eredi in generale.
Non sempre questo aspetto viene preso in considerazione, specie dalla fascia più giovane della popolazione.
Ecco perché è essenziale che se ne parli e soprattutto che qualunque persona, qualsiasi risparmiatore, si informi a dovere in merito.
Tornando a bomba, esiste una soluzione per ovviare a questa mancanza ovvero abile a risolvere un problema reale anche se ancora poco sentito?
La risposta si chiama TCM, ovvero temporanea caso morte.
Polizze tcm: che cosa sono
La temporanea caso morte è una polizza assicurativa stipulata sulla vita dell'assicurato al fine di tutelare la famiglia o gli eredi dello stesso dal verificarsi di un evento avverso (la morte dell'assicurato).
Si tratta quindi di investire su se stessi e sulla propria vita, dimostrando senso di responsabilità e di altruismo.
Se da un lato si tratta di una iniziativa volontaria, dall'altro, vi sono circostanze nelle quali la TCM non é obbligatoria ma caldamente consigliata.
Il caso emblematico è quello della sottoscrizione di un mutuo o comunque di un finanziamento.
In questa ipotesi, si tutelano i propri cari nel caso in cui venga meno il mutuatario.
La TCM, comunque, non dovrebbe mai mancare in un corretto disegno di pianificazione finanziaria.
Perché, se si pensa a come far rendere al meglio le proprie disponibilità al fine di raggiungere gli obiettivi familiari, non ci si può esimere dal considerare, in tal senso, l'opportunità di una copertura assicurativa nel caso in cui, un imprevisto, stravolga completamente corso degli eventi.
Ecco quindi, se mai ce ne fosse bisogno, trovato il collegamento tra TCM e investimenti : la pianificazione finanziaria.
Polizza tcm: come inserirla in pianificazione finanziaria.
Come già evidenziato in precedenza, una corretta pianificazione finanziaria dovrebbe includere anche una polizza temporanea caso morte.
Ma, quale può essere il costo di una polizza simile?
Ci sono diversi fattori che incidono e concorrono alla formazione del prezzo: età, professione, importo che si vuole assicurare, durata del contratto, stato di salute.
Conviene, quindi, informarsi a dovere su più fronti e individuare un capitale da assicurare che possa, da un lato garantire un futuro sereno alla propria famiglia e dall'altro non gravare in modo troppo pesante sulle finanze.
All'interno del progetto di pianificazione, quindi, si dovrà considerare anche questa uscita di denaro e, di rimando, a seconda della cifra necessaria, le modalità tramite le quali farvi fronte.
Pur non essendo l'angolo di osservazione fondamentale, è opportuno ricordare che le TCM sono anche detraibili da un punto di vista fiscale (secondo le modalità previste dalla normativa vigente).
Più si è giovani minore sarà il costo da sostenere.
Viceversa con l'aumentare dell'età, anche il premio assicurativo aumenta in maniera anche sensibile.
Un investitore consapevole, sa che non esiste una perdita irrecuperabile se non quella relativa alla propria esistenza.