PMI senza incentivi: presidente Assosim scrive al ministro Giorgetti

20/10/2023 12:58

PMI senza incentivi: presidente Assosim scrive al ministro Giorgetti
Nella lettera inviata al Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente dell'Associazione Intermediari Mercati Finanziari - ASSOSIM, Marco Ventoruzzo, esprime le preoccupazioni dell'Associazione riguardo all'intenzione del Governo di non prorogare per il 2024 gli incentivi fiscali alle quotazioni delle PMI, che scadono il prossimo 31 dicembre.
Ventoruzzo sottolinea che il trattamento fiscale delle operazioni di borsa è già penalizzato a causa dell'imposta sulle transazioni finanziarie, conosciuta come Tobin Tax, che non è prevista a livello globale. Questa situazione penalizza il sistema finanziario italiano e i suoi intermediari rispetto a quelli stranieri, senza raggiungere pienamente l'obiettivo di colpire le operazioni speculative, ma creando spesso costi per risparmiatori e investitori.

Per questo motivo, nonostante la complessità della situazione economica attuale, Ventoruzzo auspica che il governo non abbandoni uno strumento che ha dimostrato di essere efficace nel promuovere le IPO e nel sostenere l'economia reale, garantendo quindi anche entrate fiscali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »