PMI e sostenibilità: MEF facilita dialogo con banche e investitori

24/06/2024 15:45

PMI e sostenibilità: MEF facilita dialogo con banche e investitori
Il documento del Tavolo per la Finanza Sostenibile è in consultazione pubblica fino al 2 agosto 2024. L'obiettivo principale è quello di supportare le PMI nell'emissione di informazioni riguardanti gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) per agevolare il dialogo con le banche sul tema della sostenibilità. Questo documento, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, mira a favorire il coordinamento tra istituzioni e il sistema economico nazionale per sviluppare strategie di finanza sostenibile e mobilitare risorse private attraverso il mercato dei capitali per la transizione green e digitale dell'economia reale.

Il modello proposto per la standardizzazione delle "Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche" e la guida metodologica dettagliata sono disponibili per consultazione pubblica sul sito del Dipartimento del Tesoro fino al 2 agosto 2024. In vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di neutralità climatica dell'Unione Europea entro il 2050, sarà cruciale l'impegno del sistema finanziario e delle imprese, incluse le PMI, nell'offrire progressivamente informazioni ESG sulle proprie attività per rispondere alle richieste del mercato.

Il Tavolo per la Finanza Sostenibile, presieduto dal MEF, vede la partecipazione di importanti istituzioni come il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Banca d'Italia, CONSOB, IVASS e COVIP. Il documento è stato sviluppato grazie alle consultazioni con l'Organismo Italiano di Contabilità, diversi stakeholder e al supporto di consulenti nell'ambito del programma Technical Support Instrument finanziato dalla Commissione Europea.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Economy Investment