PLC S.p.A. ("PLC"), in seguito alla decisione del Consiglio di Amministrazione, ha concesso ad Hitachi Zosen Inova AG ("HZI") l'esclusiva fino al 31 gennaio 2024 per negoziare l'acquisizione dell'intera quota detenuta da PLC in Schmack Biogas S.r.l. ("Schmack"), pari al 51% dell'intero capitale sociale.
HZI ha presentato un'offerta che valuta Schmack e le sue controllate con un valore di enterprise value superiore a 19 milioni di euro, con un meccanismo di aggiustamento del prezzo tipico di questo tipo di operazioni. Questo valore include una componente di earn-out legata al raggiungimento di specifici risultati di business a breve termine.
L'esecuzione dell'operazione è subordinata alla negoziazione e alla firma di un accordo definitivo per la vendita delle quote di Schmack, da parte di tutte le parti coinvolte, e alla presentazione di tutta la documentazione necessaria per completare l'operazione. Inoltre, l'operazione è soggetta alle condizioni standard per questo tipo di transazioni, come la mancata attivazione della clausola "change of control" da parte dei soci di Schmack e l'ottenimento delle eventuali autorizzazioni richieste dalle normative applicabili all'operazione (come il c.d. "Golden Power").
La conclusione dell'operazione, previa soddisfazione di tutte le condizioni, è prevista entro il primo trimestre del 2024. I termini e le condizioni dettagliate dell'operazione saranno presentati al Consiglio di Amministrazione di PLC e resi noti al mercato una volta definiti.
Qualora l'operazione venga completata, PLC potrà concentrare i propri sforzi sul proprio core business relativo alle infrastrutture elettriche, alla tecnologia fotovoltaica ed eolica in Italia. Ciò è possibile grazie ai significativi risultati ottenuti nell'ultimo anno e alle prospettive del settore confermate dai valori di backlog e pipeline recentemente comunicati e disponibili sul sito web di PLC, che testimoniano la centralità e la redditività del business storico di PLC e la leadership del Gruppo in questi mercati.
Da notare che Schmack possiede anche le seguenti partecipazioni societarie: il 50% di Sicily Biomethan S.r.l., il 60% di Biofor Ch4 S.r.l. e il 25% di Biomethane Invest S.r.l.
(NEWS Traderlink)