PIL Italia cala del 0,3% nel II trimestre: rischio recessione tecnica

31/07/2023 10:27

PIL Italia cala del 0,3% nel II trimestre: rischio recessione tecnica
"Una notizia decisamente sgradevole! Il Governo dovrebbe smettere di pavoneggiarsi per una crescita superiore a quella di altri Paesi europei e dovrebbe iniziare a preoccuparsi per questa diminuzione. È necessario adottare rapidamente misure per prevenire che questa riduzione si confermi anche nel terzo trimestre, rischiando così di far entrare l'Italia in una recessione tecnica". Questo è quanto afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale dei Consumatori, commentando i dati sul Prodotto Interno Lordo dell'Italia.

"Se riusciremo a evitarla, sarà molto probabilmente grazie alla ripresa dei servizi, favorita dal turismo durante i mesi estivi, attualmente l'unico settore che registra un leggero aumento del valore aggiunto. In altre parole, se ci salveremo, sarà solo grazie al Bel Paese", conclude Dona.

(Redazione Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy