Pil in crescita: terza variazione positiva nel primo trimestre - Istat

30/04/2024 12:30

Pil in crescita: terza variazione positiva nel primo trimestre - Istat
Nel primo trimestre del 2024, il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% in termini tendenziali. Questo incremento è dovuto anche al fatto che il primo trimestre del 2024 ha avuto tre giorni lavorativi in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giorni lavorativi rispetto allo stesso periodo del 2023. Tale aumento è stato generato da un incremento del valore aggiunto in tutti i settori economici: agricoltura, silvicoltura, pesca, industria e servizi.

Sul fronte della domanda, si è registrato un contributo negativo dalla componente nazionale (al lordo delle scorte) e un contributo positivo dalla componente estera netta. La variazione acquisita per l'intero anno 2024 è stata del +0,5%.
L'economia italiana nel primo trimestre del 2024 ha mostrato una crescita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, in termini reali del Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato. Questa è stata la terza variazione positiva, dopo il declino registrato nel secondo trimestre del 2023. La stima preliminare di questo trimestre evidenzia un aumento nei settori primario, industriale e dei servizi. Per quanto riguarda la domanda, la componente nazionale, esclusi gli stock, è in calo, mentre si prevede un aumento della componente estera netta. Questo risultato, sebbene provvisorio, porta la variazione acquisita per il 2024 al 0,5%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Pil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »