La Piazza Affari di Milano ha raggiunto i massimi degli ultimi 16 anni, con particolare attenzione rivolta alle azioni di Stellantis e Prysmian. Il FTSE MIB ha segnato un aumento dello 0,8%, mentre il FTSE Italia All-Share ha registrato un aumento dello 0,7%. I mercati azionari europei sono risultati positivi, con l'Euro Stoxx 50 in aumento dello 0,7% e il FTSE 100 dello 0,2%.
Anche i futures sugli indici azionari americani sono in rialzo, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che segnano un aumento dello 0,2%. Il mercato azionario giapponese è stato positivo, con l'indice Nikkei 225 che ha raggiunto i massimi di gennaio 1990. Anche le borse cinesi sono in rialzo, mentre l'euro si è ripreso dal minimo di metà novembre, toccando i 1,0730 circa contro il dollaro.
I BTP e lo spread sono in miglioramento, con il rendimento del decennale che segna il 3,82% e lo spread sul Bund che si attesta a 150 bp. Nel mercato azionario, Prysmian ha raggiunto nuovi massimi storici, con un aumento del 5,4%, dopo aver annunciato importanti contratti per commesse in Germania.
Stellantis ha registrato un aumento del 3,6% dopo la pubblicazione di risultati positivi per il 2023 e l'annuncio di un programma di acquisto di azioni proprie. Telecom Italia è rimasta quasi stabile, con un aumento dello 0,1%, mentre Leonardo ha registrato un aumento del 2,2% e Campari un aumento del 2,0%.
Nel calendario macroeconomico di oggi, siamo in attesa dei dati sulla bilancia commerciale dell'eurozona e di vari indicatori economici negli Stati Uniti, tra cui richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, vendite al dettaglio e produzione industriale.
(NEWS Traderlink)