La Borsa di Milano ha registrato la peggiore performance in Europa con il FTSE MIB in calo dello 0,4%. Altri indici italiani hanno segnato variazioni simili: il FTSE Italia All-Share -0,4%, il FTSE Italia Mid Cap -0,3%, mentre il FTSE Italia STAR è salito dello 0,1%. Tra i mercati azionari europei positivi si sono distinti l'Euro Stoxx 50, il FTSE 100, il DAX, il CAC 40 e l'IBEX 35. I future sugli indici azionari americani sono in parità, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che hanno chiuso la seduta precedente con variazioni contenute.
Il mercato azionario giapponese ha chiuso in negativo con il Nikkei 225 in calo del 1,63%, mentre le borse cinesi hanno registrato perdite con il CSI 300 di Shanghai e Shenzhen che ha chiuso a -0,79% e l'Hang Seng di Hong Kong a -0,90%. L'euro si mantiene stabile rispetto al dollaro, dopo aver toccato un massimo da metà aprile.
Nel mercato dei titoli di Stato italiani, i BTP e lo spread hanno registrato un miglioramento, con il rendimento del decennale al 3,77% e lo spread sul Bund a 134 punti base. I petroliferi sono in ribasso, con il prezzo del greggio ai minimi da metà marzo e Eni, Tenaris e Saipem che hanno registrato variazioni negative.
In positivo si è distinta Leonardo, con ricavi e utili in netta crescita nel primo trimestre e una conferma delle previsioni per il 2024. Intercos ha avviato la giornata in netto rialzo del 5,5% grazie ai risultati del primo trimestre e alle prospettive di recupero dopo un attacco informatico.
Al contrario, Maire Tecnimont ha registrato una flessione del 4,7% dopo un collocamento di azioni e Ariston Holding è in calo del 3,7% a seguito della comunicazione dei risultati del primo trimestre. Nell'agenda macroeconomica, negli USA sono attese alle 16:00 l'indice delle scorte all'ingrosso e alle 16:30 la variazione settimanale delle scorte di petrolio secondo l'EIA.
(NEWS Traderlink)