Le borse europee hanno registrato una seduta in ribasso, con il Ftse Mib di Milano che ha chiuso in calo dello 0,5% a 30.327 punti. Tra i titoli in salita si sono distinte Banca Mediolanum (+2,3%), Inwit (+1%) e Italgas (+0,9%), mentre Mps (-2,3%), Saipem (-2,1%) e Pirelli (-2%) hanno registrato un calo.
I dati sul Pil annuale della Germania hanno evidenziato una contrazione dello 0,3% nel 2023, segnalando una situazione difficile per la prima potenza europea. Tuttavia, l'economia tedesca ha evitato una recessione tecnica grazie alla revisione del dato sul terzo trimestre (a 0,0%).
Robert Holzmann, membro del Consiglio direttivo della Bce, ha smorzato le aspettative dei mercati riguardo a un possibile allentamento della politica monetaria, affermando che nel 2024 potrebbe non esserci alcun taglio dei tassi. Anche il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, ha dichiarato che è prematuro discuterne, suggerendo che non ci saranno movimenti prima dell'estate.
La chiusura di Wall Street ha temporaneamente sospeso la stagione delle trimestrali, in attesa dei risultati di Goldman Sachs e Morgan Stanley nei prossimi giorni. Durante la settimana sono attesi anche i dati sulle vendite al dettaglio di dicembre negli Stati Uniti, oltre al Pil della Cina del quarto trimestre (entrambi previsti per mercoledì). Inoltre, oggi è iniziato il forum di Davos, che durerà fino al 19 gennaio.
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si è mantenuto stabile a 155 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,78% e quello del Bund al 2,23%. I Treasury decennali sono al 3,94%.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del petrolio Brent si è mantenuto intorno ai 78 dollari al barile, con gli operatori che stanno valutando le tensioni nel Medio Oriente e le prospettive di crescita economica e di politica monetaria.
Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro è rimasto poco mosso a 1,095, mentre il dollaro/yen è salito a 145,8. Infine, il prezzo del Bitcoin è sceso a 42.400 dollari.
(Redazione Traderlink)