Piazza Affari prudente all'apertura in attesa del discorso di Powell

06/03/2024 09:11

Piazza Affari prudente all'apertura in attesa del discorso di Powell
Le borse europee aprono in modo tranquillo, in attesa di eventi chiave previsti tra oggi e venerdì. A Piazza Affari, il Ftse Mib si mantiene stabile (+0,1%) intorno ai 33.180 punti, con Mediobanca (+1%), Saipem (+0,9%) e Stellantis (+0,9%) in rialzo, mentre Erg (-1,2%) e Poste Italiane (-0,7%) registrano ribassi.
Oggi è in programma la testimonianza di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, al Congresso USA, prevedibilmente con toni cauti riguardo al taglio dei tassi. Tra domani e venerdì, attesi la riunione della BCE e i dati sul mercato del lavoro USA. Dopo il Super Tuesday, si profila una sfida tra Trump e Biden alle elezioni presidenziali di novembre.

Nell'agenda macroeconomica odierna figurano i dati sulle vendite al dettaglio dell'eurozona, gli occupati Adp e le offerte di lavoro negli USA, con attesa del Beige Book stasera. Lo spread Btp-Bund si restringe a 137 punti base, con rendimenti del decennale italiano al 3,7% e del Bund al 2,32%.
Il petrolio Brent recupera a 82,6 dollari al barile. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene a 1,086 e il dollaro/yen a 149,7 yen per dollaro. Nel frattempo, il Bitcoin scende a 66.700 dollari, avvicinandosi al massimo storico di 68.991 dollari di novembre 2021.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »