La Piazza Affari si trova in leggero rialzo, con un buon andamento di MPS mentre STM registra un calo. L'indicatore FTSE MIB ha segnato un +0,2%, così come il FTSE Italia All-Share e il FTSE Italia Mid Cap. Il FTSE Italia STAR ha invece registrato un incremento dello 0,3%.
Anche i mercati azionari europei sono in crescita: EURO STOXX 50 +0,6%, FTSE 100 +0,3%, DAX +0,4%, CAC 40 +0,6%, IBEX 35 +0,4%. Relativamente ai futuri degli indici azionari americani, si registrano dati positivi: S&P 500 +0,4%; NASDAQ 100 +0,6%; Dow Jones Industrial +0,2%.
Per quanto riguarda il mercato giapponese, l'indice Nikkei 225 ha chiuso a +0,10% e le borse cinesi sono in positivo: l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen ha segnato +0,39%, mentre l'Hang Seng di Hong Kong al momento segna +0,6%.
L'euro è leggermente sopra il minimo dal 7 luglio rispetto al dollaro, con un valore di 1,0945. I BTP e lo spread mostrano un leggero miglioramento, con il rendimento del decennale che segna 4,27%.
Banca MPS è in forte progresso grazie a risultati del secondo trimestre in forte rialzo e superiori alle attese. STMicroelectronics registra invece un calo, in scia ad Apple che nel terzo trimestre del suo esercizio ha registrato un calo dei ricavi dell'1,4%.
Iveco Group estende il rally iniziato dopo la pubblicazione di risultati del secondo trimestre superiori alle attese, mentre Saipem si mostra positiva grazie all'aggiudicazione di due nuovi contratti per attività E&C offshore in Romania e Germania.
Salvatore Ferragamo mostra una volatilità molto alta, partendo male per poi invertire la rotta, mentre Sanlorenzo tocca i massimi da inizio luglio grazie ai buoni risultati del primo semestre.
Anche Illimity Bank registra un aumento, archiviando il primo semestre con ricavi a 204,2 milioni di euro (+28% a/a) e un utile netto di 52,2 milioni (+66% a/a).
Infine, tra gli appuntamenti macroeconomici di oggi si segnalano l'indice S&P Global-CIPS PMI costruzioni Regno Unito alle 10:30, le vendite al dettaglio nell'eurozona alle 11:00 e negli USA alle 14:30 l'indice retribuzioni, il tasso di disoccupazione e i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli.
(NEWS Traderlink)