L'apertura delle borse europee è stata poco movimentata, in attesa delle riunioni delle banche centrali. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un lieve aumento (+0,2%) a circa 30.400 punti, con acquisti su Prysmian (+1,4%), Mps (+1%) e Amplifon (+1%), che ha annunciato un accordo per l'ingresso in Uruguay attraverso l'acquisizione del Gruppo Audical. Al contrario, Banco Bpm (-1,2%), Ferrari (-0,7%) e Inwit (-0,7%) sono in calo.
Oggi l'attenzione è focalizzata sulla Federal Reserve, mentre domani sarà il turno della Bce e della Bank of England. Stasera la banca centrale americana confermerà i tassi sui livelli attuali, ma si presta attenzione soprattutto ai toni del presidente Powell per capire quando potrebbero avvenire i tagli nel 2024. I dati sui prezzi al consumo di ieri hanno rafforzato l'idea di tassi "più elevati più a lungo", mentre oggi verranno diffusi i prezzi alla produzione.
I trader hanno leggermente ridotto le scommesse sulle riduzioni dei tassi di interesse, ma continuano a prevedere quattro mosse nel corso dell'anno, con la prima prevista per maggio.
Nel mercato obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si attesta a 177 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo al 3,97%. Il rendimento del Treasury americano a 10 anni è al 4,18% e il Bund tedesco si posiziona al 2,20%.
Per quanto riguarda le materie prime, l'oro rimane stabile intorno ai 1.980 dollari l'oncia, mentre i prezzi del petrolio continuano a diminuire, con il Brent sceso a 72,5 dollari al barile.
Nel mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene intorno a quota 1,08, mentre il dollaro/yen risale leggermente a 145,8.
(Redazione Traderlink)