Le borse europee hanno chiuso in modo diversificato, a due giorni dalla riunione della Banca Centrale Europea. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha terminato in rialzo dello 0,2% a 28.584 punti, con Stellantis (+2,7%), Bper (+1,6%) e Banco Bpm (+1,6%) in evidenza, mentre Campari (-4,3%) ha rallentato dopo l'annuncio dell'uscita del Ceo attuale, Kunze-Concewitz, dopo 16 anni di mandato.
A Wall Street, gli indici statunitensi sono in calo alla vigilia dei dati chiave sull'inflazione, che saranno valutati in vista della prossima riunione della Federal Reserve. Apple è in calo prima della presentazione dei nuovi prodotti, prevista per oggi. Dall'agenda macroeconomica odierna, è stato pubblicato l'indice Zew di settembre, migliorato ma ancora negativo a -11,4 punti.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene intorno a 1,073, mentre il dollaro/yen supera quota 147. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) ha superato i 92 dollari al barile, seguendo il rapporto dell'OPEC che prevede un deficit di oltre 3 milioni di barili al giorno nel prossimo trimestre.
Nel mercato obbligazionario europeo, lo spread tra Btp e Bund è rimasto poco mosso a 175 punti base, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 4,39%.
(NEWS Traderlink)