La Borsa italiana ha registrato una seduta positiva all'inizio del 2024, caratterizzata da una forte volatilità. Il FTSE MIB ha chiuso in rialzo dello 0,57%, il FTSE Italia All-Share dello 0,48%, mentre il FTSE Italia Mid Cap ha registrato una diminuzione dello 0,47% e il FTSE Italia STAR una diminuzione del 1,10%.
Dopo un inizio di seduta brillante, con il FTSE MIB che ha toccato quasi l'1,7% di aumento, gli indici europei hanno invertito la rotta a causa delle vendite su Apple, che ha registrato una diminuzione del 3% a seguito di un report di Barclays.
A Milano si sono registrate ottime performance nel settore bancario, con l'indice FTSE Italia Banche che ha registrato un aumento del 1,90%. In particolare, Banca MPS è stata protagonista con un aumento del 6,14%, dopo un'intervista del ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, che si è mostrato fiducioso nel completamento della privatizzazione di Rocca Salimbeni nel 2024.
Anche Leonardo ha registrato una crescita del 2,04% (raggiungendo i massimi dal 2017) grazie all'escalation militare in Ucraina e nel Mar Rosso.
D'Amico International Shipping ha registrato un aumento del 3,19%, beneficiando della notizia dell'arrivo nel Mar Rosso di una nave da guerra dell'Iran, dopo che gli Stati Uniti hanno distrutto alcune imbarcazioni Houthi.
Il transito delle navi commerciali nel Canale di Suez si sta complicando, a vantaggio delle compagnie di trasporto marittimo come d'Amico.
(NEWS Traderlink)