Le borse europee hanno iniziato la giornata in territorio positivo. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,3% a 28.330 punti. Tra i migliori titoli si segnalano Prysmian (+1,4%), Mps (+1%) e Leonardo (+0,8%), mentre arretrano leggermente Stellantis (-0,4%), Eni (-0,3%) e Tenaris (-0,3%).
I mercati entrano oggi nel quarto trimestre, tradizionalmente un periodo positivo per il mercato azionario, dopo aver registrato a settembre la peggiore performance mensile dell'anno. Ciò è stato causato dalla prospettiva di tassi di interesse più alti per un periodo più lungo e dall'aumento del prezzo del petrolio.
Il sentiment migliora grazie all'accordo per evitare la chiusura del governo negli Stati Uniti, che garantirà, tra le altre cose, la pubblicazione del rapporto chiave di questo venerdì sul mercato del lavoro americano. Tutto ciò, dopo la diminuzione dell'inflazione evidenziata dai dati di venerdì scorso sia negli Stati Uniti che nell'eurozona, segnali positivi per la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea. Oggi, l'attenzione è concentrata sugli indici PMI del settore manifatturiero e sull'indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti.
Il mercato obbligazionario rimane sotto pressione, con i titoli di Stato decennali statunitensi oltre il 4,6%. Lo spread tra i BTP e i Bund si mantiene intorno a 192 punti base, con il rendimento del BTP in calo al 4,77%.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del petrolio Brent si attesta a 92,6 dollari al barile, mentre sul mercato dei cambi il cambio euro/dollaro si mantiene poco al di sotto di quota 1,06.
(NEWS Traderlink)