Piazza Affari inizia la giornata in positivo, seguendo i guadagni della vigilia

28/12/2023 09:16

Piazza Affari inizia la giornata in positivo, seguendo i guadagni della vigilia
Le borse europee hanno aperto in territorio positivo, continuando il trend positivo dell'ultimo anno. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,3%, raggiungendo i 30.500 punti. Tra le azioni più performanti si segnalano Moncler (+0,7%), Pirelli (+0,7%) e Ferrari (+0,6%), mentre Bper Banca (-0,2%) e Recordati (-0,1%) hanno registrato un lieve calo.
Sul fronte macroeconomico, oggi saranno pubblicate le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Domani, invece, sarà pubblicato l'indice preliminare dell'inflazione per il mese di dicembre in Spagna, mentre nella prima settimana del nuovo anno saranno disponibili i dati sull'inflazione degli altri paesi dell'Eurozona.

Nel mercato obbligazionario, il rendimento del decennale italiano è sceso al 3,48%, raggiungendo i minimi di dicembre 2022. Ciò è dovuto alle aspettative di tagli dei tassi già nella prima parte del nuovo anno. Lo Spread Btp/Bund si attesta a 157,00 (-0,01%), il livello più basso da giugno.
Nel mercato valutario, il cambio euro/dollaro si mantiene sopra 1,111. Tra le materie prime, si registra un nuovo record storico per l'oro, che attualmente si trova a 2.094 dollari l'oncia. Nel frattempo, si continua a monitorare il petrolio Brent (+0,2%) a causa delle tensioni nel Mar Rosso.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »