Partenza positiva per le borse europee, con il Ftse Mib che registra un aumento dello 0,3% a circa 28.300 punti. Tra le aziende di Piazza Affari, si distinguono Pirelli (+1,3%), Hera (+1,2%) ed Erg (+1,1%), mentre Mps (-0,6%), Enel (-0,3%) e Inwit (-0,3%) scambiano in calo.
Il clima di prudenza persiste, in attesa di sviluppi nel conflitto tra Hamas e Israele. Nel frattempo, gli operatori del mercato sono interessati alla stagione di trimestrali negli Stati Uniti, appena iniziata, e si preparano ad ascoltare diversi interventi di membri della BCE e della Fed nella settimana. Sono anche in attesa dei dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti (domani) e sulla crescita del PIL in Cina (mercoledì), oltre all'inflazione nel Regno Unito (mercoledì).
Nei mercati obbligazionari, i rendimenti dei Treasury decennali sono saliti al 4,68%. Lo spread tra i rendimenti dei Btp italiani e dei Bund tedeschi rimane poco sopra i 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,78%.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del petrolio è stabile, con il Brent che si attesta intorno a 90,5 dollari al barile, mentre il prezzo del gas registra una leggera diminuzione a 52,5€/Mwh. Sul fronte delle valute, l'euro/dollaro si trova intorno a 1,052, mentre il dollaro/yen si mantiene a circa 149,6.
(NEWS Traderlink)