Piazza Affari inizia in negativo, sotto la parità

03/10/2023 09:10

Piazza Affari inizia in negativo, sotto la parità
Le borse europee hanno avuto un inizio debole. A Piazza Affari, il Ftse Mib è sceso dello 0,4% a circa 27.735 punti, con Saipem in evidenza con un aumento dello 0,9%, mentre Cnh, Enel, Eni e Mps sono in calo, rispettivamente del 1,2%, 1,1%, 1% e 1%.
Nonostante la discesa dell'inflazione e l'accordo per evitare lo shutdown negli Stati Uniti, i mercati continuano ad essere frenati dai segnali restrittivi della Federal Reserve e da alcune incognite residue, dopo i ribassi di settembre.
Questa settimana, l'attenzione è rivolta ai dati sul mercato del lavoro americano; in attesa del rapporto sull'occupazione di venerdì, oggi sono previsti i numeri sulle offerte di lavoro, che precedono quelli sull'occupazione Adp di domani.

Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp e i Bund si attesta a 190 punti base, con i Btp sostanzialmente stabili intorno al 4,8%.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent scende ancora a circa 90 dollari al barile, mentre sul mercato delle valute l'euro/dollaro si indebolisce scendendo sotto quota 1,05.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »