Piazza Affari inizia con cautela, appena sopra la parità

29/06/2023 09:19

Piazza Affari inizia con cautela, appena sopra la parità
Le borse europee hanno avuto una partenza cauta dopo le indicazioni restrittive dei banchieri centrali al forum di Sintra. Il Ftse Mib a Piazza Affari ha aperto poco mosso (+0,2%) intorno ai 27.700 punti, con acquisti su Saipem (+2,15%), Mps (+1,7%) e Tenaris (+1,5%), mentre Enel (-0,9%), Campari (-0,6%) ed Erg (-0,5%) hanno registrato un calo.
Anche Wall Street ha chiuso in modo contrastato ieri, dopo che il presidente della Fed Powell ha parlato della possibilità di ulteriori due rialzi consecutivi dei tassi. Anche Lagarde (Bce) e Bailey (BoE) hanno mantenuto un tono piuttosto hawkish (orientato al rialzo dei tassi), mentre Ueda (BoJ) continua a preferire una politica monetaria accomodante.

Oggi l'attenzione sarà rivolta all'inflazione tedesca, in attesa dei dati di domani sui prezzi al consumo dell'eurozona e il core Pce statunitense, oltre ai Pmi cinesi.
Sul fronte del Forex, l'euro/dollaro si mantiene intorno a 1,09, mentre il dollaro/yen rimane ben al di sopra dei 144. Tra le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) scende sotto i 74 dollari al barile. Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 166 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »