La giornata di oggi ha visto la Piazza Affari come la migliore in Europa, con il FTSE MIB che ha registrato un aumento dello 0,2%. Anche gli altri indici italiani sono stati positivi, con il FTSE Italia All-Share e il FTSE Italia STAR che hanno segnato entrambi lo 0,2%, mentre il FTSE Italia Mid Cap è stato leggermente negativo, con un calo dello 0,4%.
I mercati azionari europei sono stati poco sotto la parità, con l'Euro STOXX 50, il FTSE 100, il DAX, il CAC 40 e l'IBEX 35 che hanno registrato piccoli cali, rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%.
I future sugli indici azionari americani sono stati positivi, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che hanno registrato tutti un aumento dello 0,1% o dello 0,2%. Nella precedente seduta, i principali indici statunitensi avevano chiuso in positivo, con il S&P 500 che aveva registrato un aumento dello 0,94%, il NASDAQ Composite dello 1,38% e il Dow Jones Industrial dello 0,66%.
Anche il mercato azionario giapponese ha registrato una forte crescita, con l'indice Nikkei 225 che ha chiuso in rialzo del 2,37%. Le borse cinesi sono state positive, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen che ha registrato un aumento del 1,35% e l'Hang Seng di Hong Kong che ha chiuso in rialzo dell'1,71%.
Nel mercato valutario, l'euro si è trovato ai massimi dal 14 settembre contro il dollaro, con l'EUR/USD che ha quotato circa 1,0750.
Per quanto riguarda i BTP e lo spread, si è registrato un deciso peggioramento, con il rendimento del decennale che ha raggiunto il 4,55% (rispetto al 4,44% della chiusura precedente) e lo spread sul Bund che si è ampliato a 187 punti base (rispetto ai 180 della chiusura precedente).
Tra le azioni, Telecom Italia ha registrato una grande volatilità, con un calo del 3,2%. Il consiglio di amministrazione ha approvato nel fine settimana l'offerta vincolante di KKR su NetCo, offerta che valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un Enterprise value di 18,8 miliardi di euro, che potrebbero aumentare fino a 22 miliardi al verificarsi di determinate condizioni. Il consiglio ha anche deliberato che la decisione sull'offerta è di competenza esclusiva consiliare. Il gruppo francese Vivendi, primo azionista con il 24%, ha annunciato un ricorso legale, ritenendo illegittima la decisione del consiglio.
Buona performance anche per Tenaris, che è salita del 2,2% a 16,6720 euro, raggiungendo i massimi da febbraio. Intanto, Intesa Sanpaolo ha esteso il suo rally e ha toccato i massimi da inizio agosto, con un incremento del 1,4% a 2,5990 euro. Ferrari ha continuato la sua serie positiva, segnando un nuovo record storico a 314 euro, con un aumento dello 0,9%.
Infine, per quanto riguarda gli appuntamenti macroeconomici di oggi, si segnala l'indice Sentix sulla fiducia degli investitori nell'eurozona e l'indice S&P Global-CIPS sul settore delle costruzioni nel Regno Unito, entrambi alle 10:30.
(NEWS Traderlink)