Piazza Affari in ribasso, bancari e aziende energetiche in vendita. FTSE MIB giù dello 0,3%

11/12/2023 10:07

Piazza Affari in ribasso, bancari e aziende energetiche in vendita. FTSE MIB giù dello 0,3%
Piazza Affari ha aperto in calo oggi, con vendite su titoli bancari, ERG e Diasorin. L'indice FTSE MIB segna una perdita dello 0,3%, mentre FTSE Italia All-Share e FTSE Italia Mid Cap registrano entrambi un calo dello 0,3%. Tuttavia, l'indice FTSE Italia STAR ha guadagnato lo 0,1%. Nei mercati azionari europei, l'FTSE 100 ha perso lo 0,3%, il DAX tedesco è diminuito dello 0,1%, il CAC 40 francese ha guadagnato lo 0,2% e l'IBEX 35 spagnolo ha perso lo 0,2%. I future sugli indici azionari americani indicano una debolezza, con il S&P 500 in calo dello 0,1%, il NASDAQ 100 dello 0,2% e il Dow Jones Industrial dello 0,1%. Nella seduta precedente, gli indici di Wall Street hanno chiuso in rialzo, con il S&P 500 in aumento dello 0,41%, il NASDAQ Composite dello 0,45% e il Dow Jones Industrial dello 0,36%. Nel mercato azionario giapponese, l'indice Nikkei 225 ha chiuso in positivo, registrando un guadagno del 1,50%. Le borse cinesi sono state invece contrastanti, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in aumento dello 0,59% e l'Hang Seng di Hong Kong in calo dell'0,81%. L'euro si è ripreso leggermente rispetto al minimo toccato venerdì scorso contro il dollaro, che è stato di 1,0724. Al momento, l'EUR/USD quota circa 1,0765. I BTP e lo spread sono rimasti poco mossi, con il rendimento del decennale a 4,05% e lo spread sul Bund a 179 bp.

Nel mercato italiano, il titolo ERG ha registrato una netta flessione del 2,4% a causa di un report negativo da parte di Morgan Stanley. La raccomandazione sul titolo è stata abbassata da "equalweight" a "underweight" con un target price incrementato da 26,80 a 27,30 euro. I titoli bancari sono stati deboli, con l'indice FTSE Italia Banche in calo dello 0,5%. Unicredit, Mediobanca, Intesa Sanpaolo e BP Sondrio hanno registrato tutti perdite, rispettivamente dello 0,6%, dello 0,5%, dello 0,6% e dell'1,1%. Banco BPM è stato l'unico ad andare controcorrente, con un guadagno dello 0,3%. La banca ha ricevuto una notifica dalla BCE riguardo alla decisione prudenziale "SREP decision", dichiarando che il gruppo supera ampiamente tutti i requisiti prudenziali assegnati.

Il titolo Moncler è stato in rialzo del 1,1%, dopo essere stato incluso per il quinto anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe. Il settore Textiles, Apparel & Luxury Goods di Moncler ha ottenuto il punteggio più alto (89/100) nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment all'8 dicembre 2023.
Diasorin ha registrato una perdita del 1,7% a causa di un taglio del target price da parte di Kepler Cheuvreux, che ha mantenuto la raccomandazione "reduce". Gli analisti prevedono che il nuovo piano industriale che verrà presentato venerdì sarà improntato alla prudenza.

Sanlorenzo ha guadagnato il 1,2% e ha toccato i massimi da inizio maggio. Il gruppo navale per yacht ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisto del 95% di Simpson Marine Limited, una società nel settore dello yachting in Asia. L'operazione permetterà a Sanlorenzo di stabilire una presenza diretta in una regione strategica.
Non sono previsti dati macroeconomici significativi per oggi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »