La giornata inizia con una nota positiva per Piazza Affari, con il FTSE MIB che registra un aumento dello 0,3%. Anche gli altri indici italiani presentano performance positive: il FTSE Italia All-Share segna +0,3%, il FTSE Italia Mid Cap +0,4% e il FTSE Italia STAR +0,1%. I mercati azionari europei, dopo un inizio debole, si sono ripresi e sono in territorio positivo: l'EURO STOXX 50 segna +0,2%, il FTSE 100 +0,5%, il DAX +0,2%, il CAC 40 +0,3% e l'IBEX 35 +0,3%.
I future sugli indici azionari americani sono poco mossi, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che segnano tutti -0,0%. Nella seduta precedente, i principali indici USA hanno chiuso in rialzo: il S&P 500 +1,06%, il NASDAQ Composite +1,20% e il Dow Jones Industrial +0,93%. Nel mercato azionario giapponese l'indice Nikkei 225 ha chiuso con un aumento del 1,20%.
Le borse cinesi sono in territorio positivo, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen che segna +0,4% e l'indice Hang Seng di Hong Kong che segna +0,8%. L'euro è in calo rispetto al suo massimo toccato giovedì scorso. Ieri sera, il cambio EUR/USD è stato a 1,0563, mentre al momento quota circa 1,0545.
I BTP e lo spread mostrano un leggero peggioramento, con il rendimento del decennale che segna 4,82% e lo spread sul Bund che è a 202 bp. I titoli bancari continuano a crescere dopo il rialzo di ieri e sono ai massimi dal 25 settembre: l'indice FTSE Italia Banche segna +1,0%, con BPER Banca +1,8%, Banco BPM +1,6%, Unicredit +1,0% e Intesa Sanpaolo +0,8%.
Secondo alcuni investitori istituzionali, nonostante il rally dei tassi e dei margini di interesse abbia raggiunto il suo apice, le quotazioni delle banche europee rimangono ancora appetibili. Buone notizie arrivano anche da Banca MPS, che segna +3,1% dopo l'annuncio del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che il governo punta a completare l'uscita dello Stato dal capitale di Rocca Salimbeni e ITA Airways entro fine 2024.
Telecom Italia è in rialzo del 1,3% dopo la forte contrazione del 6,2% di ieri, causata dall'offerta vincolante di KKR per NetCo e non vincolante per Sparkle. Le trattative continueranno almeno fino al 20 dicembre, con tempi più dilatati rispetto alle previsioni. Webuild registra una buona performance con un aumento del 1,8% dopo l'annuncio del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che il governo intende stanziare 12 miliardi di euro per il progetto del ponte sullo Stretto di Messina.
Il consorzio Eurolink, guidato da Webuild, ha consegnato nei tempi previsti la documentazione di aggiornamento del progetto definitivo alla società Stretto di Messina. Unieuro accelera con un aumento del 4,3% e raggiunge i massimi da metà settembre. Il gruppo ha annunciato l'acquisizione di Covercare, uno dei principali operatori italiani nel settore dei servizi per la riparazione di dispositivi elettronici, per 60 milioni di euro.
Covercare ha registrato una crescita di fatturato del 31% medio negli ultimi cinque anni. Per quanto riguarda gli appuntamenti macroeconomici di oggi, in Germania alle 11:00 verrà pubblicato l'indice ZEW sulla fiducia degli investitori istituzionali. Negli Stati Uniti alle 14:30 saranno comunicate le vendite al dettaglio, alle 15:15 la produzione industriale, alle 16:00 le scorte delle imprese e l'indice NAHB sul mercato immobiliare, e alle 22:30 verrà annunciata la variazione settimanale delle scorte di petrolio secondo l'API.
(NEWS Traderlink)