Piazza Affari in rialzo prima delle festività (+0,26%)

22/12/2023 17:38

Piazza Affari in rialzo prima delle festività (+0,26%)
Le borse europee hanno registrato una seduta poco movimentata, mentre negli Stati Uniti Wall Street è continuata a salire leggermente. Questo dopo che il report americano ha mostrato un rallentamento dell'inflazione a novembre, rafforzando le prospettive di un atterraggio morbido dell'economia statunitense.
La Fed potrebbe quindi procedere con tagli dei tassi nel prossimo anno. In Italia, i principali indici borsistici hanno chiuso in lieve rialzo, trainati dagli acquisti su Banco Bpm, Mps e Mediobanca, mentre Amplifon è arretrata. Nel frattempo, la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia è migliorata a dicembre.

L'agenda macroeconomica sarà poco movimentata nei prossimi giorni, a causa delle festività. Sul fronte obbligazionario, il rendimento del Bund si attesta all'1,96% e quello del Btp al 3,53%, con uno spread in calo a 156 punti base. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene a 1,10 e il dollaro/yen a 142,4.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del Brent è tornato a 79 dollari al barile, in seguito agli attacchi alle navi nel Mar Rosso.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »