Piazza Affari in rialzo, Ftse Mib a quota 34.000 punti

14/03/2024 09:14

Piazza Affari in rialzo, Ftse Mib a quota 34.000 punti
Le borse europee hanno aperto con poca vivacità in una giornata che si prospetta relativamente tranquilla. Il Ftse Mib di Piazza Affari è in lieve rialzo dello 0,2%, avvicinandosi ai 34.000 punti (33.960). Tra le società in evidenza ci sono Leonardo (+2,5%) ed Erg (+1,9%), mentre si registrano lievi perdite per Mps (-0,8%) e Pirelli (-0,6%).
Nel corso della giornata sono attesi solo i dati americani sui prezzi alla produzione e sulle vendite al dettaglio, che forniranno indicazioni sull'inflazione e sui consumi. Saranno monitorate anche le richieste di sussidi di disoccupazione per valutare l'andamento del mercato del lavoro.

Yannis Stournaras, membro del Consiglio direttivo della Bce, ha espresso l'opinione che l'istituto dovrebbe abbassare i tassi di interesse due volte prima della pausa estiva di agosto e altre due entro la fine dell'anno, senza subire l'influenza della Federal Reserve.
Lo spread Btp-Bund si è ridotto a 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,59% e del Bund al 2,37%. Nel mercato delle materie prime, il petrolio Brent ha superato i 84 dollari al barile dopo la diminuzione delle scorte americane di greggio e benzina.

Nel mercato valutario, il cambio euro/dollaro è stabile a 1,094, mentre il dollaro/yen si mantiene a 147,8 yen per dollaro. Il prezzo del Bitcoin si attesta sopra i 73.000 dollari.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »