Piazza Affari in rialzo, Erg in ribasso: la situazione in borsa.

13/03/2024 09:14

Piazza Affari in rialzo, Erg in ribasso: la situazione in borsa.
Le borse europee hanno aperto poco sopra la parità oggi, mantenendo i guadagni della seduta precedente in linea con il nuovo record dell'S&P 500 a Wall Street. A Piazza Affari, il Ftse Mib è in leggero rialzo dello 0,3%, posizionandosi intorno ai 33.850 punti. Si registrano aumenti per Bper (+0,9%), Iveco (+0,8%) e Leonardo (+0,8%), mentre Erg (-7,6%) subisce un crollo a seguito dei risultati finanziari.
Dal punto di vista macroeconomico, la giornata si presenta relativamente tranquilla, con l'attenzione focalizzata sui dati sulla produzione industriale dell'eurozona e sulle scorte di greggio negli Stati Uniti. Nel Regno Unito, il Pil ha mostrato una ripresa dello 0,2% a gennaio.

Negli Stati Uniti, il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo ha evidenziato una leggera accelerazione, con una crescita annua del 3,2% rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha mostrato un rallentamento meno significativo del previsto, passando dal 3,9% al 3,8%.
In Europa, il membro francese della Bce, Villeroy, ha suggerito che un taglio dei tassi è più probabile a giugno che ad aprile. Nei prossimi giorni sono attesi dati sulle vendite al dettaglio e sui prezzi alla produzione statunitensi, oltre all'indice di fiducia dei consumatori.

Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 127 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,57% e quello del Bund al 2,3%. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si mantiene poco sopra gli 82 dollari al barile, in attesa dei dati sulle riserve americane dopo il rapporto mensile dell'OPEC che ha confermato una robusta crescita della domanda nel 2024, pari a 2,2 milioni di barili al giorno.
Infine, sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro si mantiene intorno a 1,093, mentre il dollaro/yen è stabile a 147,7 yen per dollaro.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »