La chiusura delle borse europee, inclusa Piazza Affari, è positiva, mentre Wall Street rimane stabile in attesa del presidente della Fed, Jerome Powell.
Il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,5% a 28.163 punti, grazie agli acquisti su Bper (+3,15%), Prysmian (+2,9%) e Moncler (+2,25%). In calo, invece, Telecom Italia (-2,5%), Pirelli (-1,8%) e Amplifon (-1,7%).
Il sell-off sul mercato obbligazionario continua a causa delle prospettive di tassi di interesse più alti e per un periodo più lungo. Il rendimento dei Treasury a 10 anni si attesta al 4,62%, raggiungendo i massimi dal 2007. Lo spread tra i Btp e i Bund si amplia a 193 punti base, con il rendimento del decennale italiano in aumento del 4,89%.
Sul fronte delle valute, l'euro si rafforza rispetto al dollaro, raggiungendo quota 1,057. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del Brent si avvicina ai 94 dollari al barile.
Durante la giornata sono stati pubblicati i dati sull'inflazione tedesca, che è diminuita oltre le aspettative, raggiungendo il 4,5% su base annua (4,3% su base armonizzata). In Spagna, l'inflazione è aumentata al 3,5% (3,2% su base armonizzata), ma l'inflazione core è rallentata al 5,8%. Negli Stati Uniti, il PIL del secondo trimestre si conferma al 2,1% e i consumi personali aumentano solo dello 0,8%.
Domani saranno pubblicati i dati sull'inflazione della zona euro e sull'inflazione core degli Stati Uniti.
(NEWS Traderlink)