**Piazza Affari positiva. Moncler e Stellantis in evidenza. FTSE MIB +0,5%.** Il FTSE MIB ha registrato un incremento dello 0,5%, così come il FTSE Italia All-Share. Gli altri indici italiani hanno mostrato performance più contenute, con il FTSE Italia Mid Cap a +0,1% e il FTSE Italia STAR a +0,3%. A livello europeo, i mercati azionari sono stati prevalentemente positivi, ad eccezione di Londra, con l'Euro Stoxx 50 in crescita dello 0,1%. I future sugli indici americani si sono mantenuti poco sopra la parità.
Nella seduta precedente, i principali indici USA avevano chiuso in calo, con il S&P 500 a -0,19%, il NASDAQ Composite a -0,17% e il Dow Jones Industrial a -0,55%. In Giappone, il mercato azionario ha mostrato un calo, con l'indice Nikkei 225 a -0,77%, mentre le borse cinesi hanno registrato performance positive, con l'indice CSI 300 a +1,31% e l'indice Hang Seng a +1,56%. L'Euro ha raggiunto un valore vicino al massimo da venerdì scorso contro il dollaro, toccando 1,0595, mentre attualmente segna circa 1,0580. I BTP e lo spread sono rimasti stabili, con il rendimento del decennale a 3,20% e lo spread sul Bund a 109 punti base.
**Performance di Moncler e Stellantis** Moncler ha visto un incremento del 3,8%, raggiungendo i massimi dall'8 novembre, grazie a un report di Goldman Sachs che ha migliorato la raccomandazione sul titolo da neutral a buy. Stellantis ha guadagnato il 3,4%, recuperando dai minimi di luglio 2022 e raggiungendo i massimi dal 7 novembre, anche grazie al supporto di Francia e Germania per la richiesta italiana di rivedere le norme sulle emissioni di CO2.
Inoltre, Stellantis ha annunciato un accordo con Zeta Energy per sviluppare insieme tecnologie per le celle a batteria destinate ai veicoli elettrici. Telecom Italia ha esteso il proprio rally con un incremento dell'1,0%, toccando i massimi da fine ottobre, mentre Banco BPM ha registrato un rialzo dell'1,6%.
**Altre notizie di mercato** Generali ha mostrato una variazione poco mossa a -0,1%, con notizie sul rinvio dell'obbligo per le polizze contro eventi catastrofali. Leonardo ha registrato un calo dello 0,4%, nonostante un memorandum d'intesa con MBDA per lo sviluppo di soluzioni armate laser. Enel ha visto una crescita dello 0,7%, con Morgan Stanley che ha incrementato il prezzo obiettivo del titolo.
TXT e-solutions ha guadagnato il 3,7%, dopo che Stifel ha avviato la copertura con una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo fissato a 47 euro. **Agenda macroeconomica** L'agenda macroeconomica di oggi prevede la pubblicazione delle vendite al dettaglio in Italia alle 10:00, seguita dal PIL dell'eurozona alle 11:00. Negli Stati Uniti, alle 14:30 saranno resi noti i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli, l'indice delle retribuzioni e il tasso di disoccupazione, mentre alle 16:00 verrà diffuso l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan.
(NEWS Traderlink)