Le borse europee hanno registrato principalmente una tendenza positiva, mentre Wall Street ha continuato ad oscillare senza grandi variazioni dopo i nuovi record, con l'S&P 500 che si avvicina ai 5.000 punti. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 31.064 punti, con particolare attenzione alle trimestrali delle aziende.
In evidenza Stm (+3,5%), grazie anche ai risultati e alle previsioni migliori delle attese di Arm Holdings. Buone performance anche per Brunello Cucinelli (+3,5%), che raggiunge i massimi storici, mentre Banca Generali (-2,5%) registra un calo dopo i risultati trimestrali. Tra i Cda di oggi per l'approvazione delle trimestrali si segnalano Banco Bpm e Banca Mediolanum.
La giornata è stata scarica di dati macroeconomici, con unica eccezione i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, che sono diminuite per la prima volta in tre settimane. Nel frattempo, il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha ribadito che i politici saranno pazienti sui tagli dei tassi.
Per quanto riguarda la Banca Centrale Europea (Bce), il capoeconomista Lane ha sottolineato che saranno necessarie prove più evidenti di una discesa dell'inflazione per procedere con la riduzione dei costi di finanziamento. Oggi è stato anche pubblicato il bollettino economico della Bce.
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i titoli di stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) continua a muoversi in un range ristretto, attestandosi a 157 punti base, con il rendimento dei Btp decennali italiani in aumento al 3,93% e quello dei Bund al 2,35%, mentre i Treasury decennali statunitensi salgono al 4,16%.
Tra le materie prime, il prezzo del petrolio Brent ha superato gli 81 dollari al barile dopo tre giorni di rialzi, mentre sul mercato valutario il cambio euro/dollaro si è stabilizzato a 1,076 e il dollaro/yen è salito a 149.
(Redazione Traderlink)