Piazza Affari è in rialzo, con buone performance per CNH e Technogym. Il FTSE MIB segna un aumento del 0,5%, così come il FTSE Italia All-Share, il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia STAR. Anche i mercati azionari europei sono positivi, con EURO STOXX 50, FTSE 100, DAX, CAC 40 e IBEX 35 che registrano tutti aumenti.
I future sugli indici azionari americani sono sopra la parità, con S&P 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Industrial che segnano incrementi. Nella seduta precedente, gli indici principali degli Stati Uniti hanno chiuso in modo misto, con il S&P 500 in aumento, il NASDAQ Composite in calo e il Dow Jones Industrial in aumento.
Il mercato azionario giapponese è debole, con il Nikkei 225 che ha chiuso in ribasso. Le borse cinesi sono in rosso, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen e l'Hang Seng di Hong Kong entrambi in calo. L'euro è poco sopra il minimo dal 22 novembre contro il dollaro, mentre il tasso di cambio EUR/USD è di circa 1,0895.
I BTP e lo spread mostrano un miglioramento, con il rendimento del decennale in calo e lo spread sul Bund ridotto. CNH Industrial estende il suo recupero e sale sui massimi dal 7 novembre grazie alla decisione di Standard & Poor's di migliorare il suo rating di lungo termine. Tenaris registra una buona performance dopo aver completato l'acquisizione di una divisione di Mattr.
Anche Prysmian sale a seguito dell'aggiudicazione di un contratto importante. Le banche italiane sono in aumento, con Intesa Sanpaolo, BPER Banca e Credem che comunicano di rispettare i requisiti della BCE. Generali invece è debole a causa di un peggioramento del giudizio sul titolo da parte di KBW.
Technogym registra un forte aumento dopo che Nif Holding ha acquisito un'importante quota dell'azienda. Gli appuntamenti macroeconomici di oggi includono l'indice PMI manifatturiero del Regno Unito e gli interventi di Lagarde (BCE) e Powell (Fed) negli Stati Uniti.
(NEWS Traderlink)