Piazza Affari in calo, vendite sul settore petrolifero. FTSE MIB giù dello 0,2%

04/12/2023 10:12

Piazza Affari in calo, vendite sul settore petrolifero. FTSE MIB giù dello 0,2%
Piazza Affari ha registrato una debolezza, con vendite su titoli del settore petrolifero. Il FTSE MIB segna -0,2%, mentre gli altri principali indici italiani hanno avuto performance simili. I mercati azionari europei sono stati misti, con l'Euro STOXX 50 in leggero calo e il DAX in leggero rialzo. I future sugli indici azionari americani sono deboli, con S&P 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Industrial in calo.
Nel mercato azionario giapponese, l'indice Nikkei 225 ha chiuso in ribasso, mentre le borse cinesi hanno registrato performance negative. L'euro si è rafforzato leggermente rispetto al dollaro, salendo sopra il minimo raggiunto il 17 novembre. Il tasso di cambio EUR/USD al momento si attesta intorno a 1,0865.

I rendimenti dei titoli di Stato italiani (BTP) e lo spread rispetto ai Bund tedeschi sono stabili. I titoli del settore petrolifero hanno registrato performance negative a causa della flessione del prezzo del greggio, che ha toccato minimi dal 17 novembre. In particolare, Eni, Tenaris, Saipem e Saras hanno registrato cali significativi.
Nel settore del lusso, i titoli come Moncler, Salvatore Ferragamo, Brunello Cucinelli e Tod's hanno registrato acquisti, mentre secondo le notizie riportate da MF Fashion, Tod's ha nominato un nuovo direttore creativo. Banca MPS ha guadagnato terreno dopo la notifica della decisione finale della BCE riguardante i requisiti patrimoniali da soddisfare su base consolidata dal 1° gennaio 2024.

La capitalizzazione di Piaggio & C è aumentata dopo che il marchio Vespa è stato valutato in modo positivo da Interbrand. Officina Stellare ha registrato un rialzo significativo dopo la firma di un contratto con PhotoSonics per la fornitura di sistemi ottici per un progetto dell'esercito americano.
Per quanto riguarda gli appuntamenti macroeconomici di oggi, saranno pubblicati l'indice Sentix sulla fiducia degli investitori nell'eurozona e l'intervento di Lagarde della BCE. Negli USA, saranno pubblicati gli ordini all'industria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »