Piazza Affari in calo, Telecom guadagna il 2,8% mentre i bancari arretrano

Marco Valeriani Marco Valeriani - 07/01/2025 10:05

Piazza Affari in calo, Telecom guadagna il 2,8% mentre i bancari arretrano
**Piazza Affari sopra i minimi, ma in calo. Telecom in evidenza. FTSE MIB -0,5%.** Il FTSE MIB segna una flessione dello 0,5%, mentre il FTSE Italia All-Share è in calo dello 0,4%. I mercati azionari europei mostrano incertezze, con l'Euro Stoxx 50 in crescita dello 0,1%, il FTSE 100 in calo dello 0,3%, e il DAX stabile. I future sugli indici americani sono in parità, con S&P 500 e NASDAQ 100 a +0,0%.
Nella seduta precedente, i principali indici USA hanno chiuso con l'S&P 500 in crescita dello 0,55% e il NASDAQ Composite del 1,24%. In Giappone, il mercato azionario ha visto un progresso, con il Nikkei 225 a +1,97%, mentre le borse cinesi mostrano divergenza: l'indice CSI 300 è a +0,72% e l'Hang Seng a -1,22%. L'euro si sta riprendendo da un minimo contro il dollaro, attualmente a 1,0405.

**BTP e spread in miglioramento.** Il rendimento del BTP decennale è al 3,57%, in calo rispetto al 3,59% precedente, con lo spread sul Bund a 112 punti base. I titoli bancari sono in correzione, con l'indice FTSE Italia Banche a -1,0%. Anche Banco BPM è in rosso, nonostante l'upgrade di J.P. Morgan sul prezzo obiettivo. **Petroliferi in partenza debole.** Il settore petrolifero è in calo, con il greggio sotto i massimi recenti. Tenaris è scesa dello 0,7%, Saipem dell'1,4% ed Eni dell'0,8% dopo un report negativo di Morgan Stanley. **STMicroelectronics e Telecom in crescita.** STMicroelectronics guadagna lo 0,3% grazie ai risultati di Foxconn, mentre Telecom Italia brilla con un aumento del 2,8%. Si parla di una possibile decisione sulla vendita di Sparkle in un prossimo consiglio di amministrazione.

**Stellantis e Fincantieri in progresso.** Stellantis è in verde dopo indiscrezioni sui dazi di Trump, mentre Fincantieri guadagna il 2,8% grazie a un aumento del prezzo obiettivo da parte di Jefferies. Geox è in rialzo dell'1,2% per l'annuncio di un aumento di capitale.
**Agenda macroeconomica.** Oggi si prevede la pubblicazione dell'inflazione in Italia e nell'eurozona, e negli USA si attende la bilancia commerciale, l'indice JOLTS e l'indice ISM servizi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »