La giornata di scambi inizia con Piazza Affari che segna sotto la parità, con il FTSE MIB in calo dello 0,2%. Anche gli altri indici italiani sono in territorio negativo, con il FTSE Italia All-Share a -0,2%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,0% e il FTSE Italia STAR in crescita dello 0,4%. L'andamento dei mercati azionari europei è debole, con l'Euro Stoxx 50, il FTSE 100, il DAX e il CAC 40 in ribasso, mentre l'IBEX 35 registra un lieve aumento dello 0,1%.
Nei mercati statunitensi, i future sugli indici azionari segnalano una situazione poco sopra la parità, con il S&P 500 e il NASDAQ 100 entrambi in crescita dello 0,1% e il Dow Jones Industrial invariate. Nella seduta precedente, i principali indici USA hanno chiuso con variazioni contenute: il S&P 500 ha registrato un lieve calo dello 0,02%, il NASDAQ Composite dello 0,09% e il Dow Jones Industrial un modesto aumento dello 0,20%.
In Asia, l'indice Nikkei 225 del Giappone ha chiuso in calo dello 0,05%, mentre le borse cinesi hanno registrato una flessione, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in ribasso dello 0,50% e l'Hang Seng di Hong Kong in calo dello 0,59%.
Nel mercato valutario, l'euro si mantiene poco mosso rispetto al dollaro, con un tasso di cambio che si attesta intorno a 1,0885. Per quanto riguarda i titoli di Stato italiani, i BTP e lo spread registrano un leggero peggioramento, con il rendimento del decennale al 3,88% e lo spread sul Bund a 133 punti base.
Nel settore azionario, Iveco Group segna un calo dell'1,3% dopo aver registrato un forte rialzo nella sessione precedente a seguito di indiscrezioni riguardanti un'acquisizione da parte di Leonardo. Quest'ultima, invece, ha inizialmente registrato un aumento dello 0,3% ma ha poi ridotto i guadagni in seguito a dichiarazioni del condirettore generale riguardanti possibili acquisti di Eurofighter da parte dell'Italia.
Altre società in evidenza sono Intercos, che registra un aumento del 1,0% grazie all'inclusione del titolo nella European Mid-Cap All Stars con raccomandazione di acquisto da parte di Berenberg, e Dovalue che accelera al rialzo del 5,5% in seguito all'annuncio di un accordo per l'acquisizione di Gardant.
Infine, sul fronte macroeconomico, oggi è attesa la pubblicazione del PIL del primo trimestre 2024 per la zona euro e negli USA saranno resi noti dati sull'occupazione e sulle scorte all'ingrosso.
(NEWS Traderlink)