Piazza Affari in calo del -0,2%, Wall Street registra perdite

07/09/2023 17:39

Piazza Affari in calo del -0,2%, Wall Street registra perdite
Le Borse europee hanno chiuso con incertezza, mentre Wall Street ha segnato una caduta, principalmente guidata dal settore tecnologico. L'indice Ftse Mib della Borsa italiana ha chiuso in ribasso dello 0,2% a 28.155 punti. Le vendite più pesanti sono state quelle di Finecobank, con una riduzione del 5,7% a seguito della pubblicazione dei dati più recenti sulla raccolta. Altre perdite significative sono state quelle di Stm e Mps, con rispettivi cali del 4,1% e 2,7%.
Al contrario, si sono osservati aumenti di Hera, Terna e Telecom Italia, che hanno segnato rispettivamente un +3,2%, +2,75% e +2,1%.

Negli Stati Uniti, l'indice S&P500 ha ridotto le sue perdite a -0,4% e il Nasdaq a -1,1%, mentre l'indice Dow Jones è rimasto quasi stabile. Apple, una delle maggiori aziende tecnologiche, ha registrato un calo superiore al 3%, a causa delle preoccupazioni che la Cina potrebbe estendere il divieto di utilizzo degli iPhone.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, sono state rilasciate le statistiche settimanali sulle richieste di disoccupazione, che sono diminuite a 216 mila. Questi dati mostrano la resilienza del mercato del lavoro e rafforzano l'idea che la Federal Reserve continuerà a mantenere una politica restrittiva a lungo termine.

Nell'eurozona, il Pil del secondo trimestre ha mostrato una crescita marginale, dello 0,1%, inferiore alle previsioni.
Sul mercato dei cambi, la coppia euro/dollaro è rimasta stabile in area 1,07. Tra le materie prime, il petrolio Brent si è mantenuto sopra i 90 dollari al barile.
Infine, sul mercato obbligazionario, lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi si è leggermente ridotto a 172 punti base, con il rendimento del titolo decennale italiano al 4,34%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »