Le borse europee hanno avuto un avvio leggermente negativo, con il Ftse Mib di Milano in ribasso dello 0,1%. Alcune azioni hanno registrato performance negative, come Banca Generali (-1,5%), Stm (-0,9%) e Finecobank (-0,9%), mentre Nexi è in rialzo (+1,5%) dopo che Ubs ha iniziato a coprirla con un rating Buy e un target price di 10 euro. Unicredit (+0,6%) e Leonardo (+0,6%) sono le altre azioni che stanno registrando un aumento di valore.
Nel corso della mattinata vengono attesi i dati europei sull'attività del settore terziario, dopo che i dati cinesi hanno mostrato un rallentamento dei servizi. Nel pomeriggio, sono previsti gli ordini di fabbrica statunitensi, mentre questa sera verranno diffuse le minute della Federal Reserve.
Wall Street riapre dopo la chiusura di ieri dovuta a festività. Nel frattempo, l'attenzione si concentra sul report americano sul mercato del lavoro, che sarà pubblicato venerdì. Inoltre, si segue con interesse il viaggio del Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, a Pechino, che avrà luogo dal 6 al 9 luglio.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si sta muovendo intorno a 1,09, mentre il dollaro/yen si mantiene a 144,6. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) è sceso sotto i 76 dollari al barile, dopo i recenti aumenti causati dalle ultime mosse di Arabia Saudita e Russia per limitare l'offerta. Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si mantiene stabile a 173 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,19%.
(Redazione Traderlink)