Piazza Affari in avvio positivo, attenzione alle Pmi

24/01/2024 09:13

Piazza Affari in avvio positivo, attenzione alle Pmi
Le borse europee e Piazza Affari hanno aperto in modo positivo, con il Ftse Mib che registra un aumento dello 0,3% a circa 30.160 punti. Le azioni di Mps (+2,6%), Bper (+1,6%) ed Erg (+1,5%) sono tra le più acquistate, mentre Stm (-1,3%) registra un calo in vista dei risultati. Durante la mattinata, l'attenzione è puntata sugli indici Pmi dell'eurozona e dei principali paesi continentali, mentre nel pomeriggio è attesa la decisione della banca centrale canadese sui tassi.
Si presta anche attenzione alle trimestrali, dopo i risultati positivi di Netflix. L'attesa per gli appuntamenti di domani con la riunione della Bce e il Pil degli Stati Uniti sta crescendo, con gli operatori che valutano le prospettive di tagli dei tassi. Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è contratto a 154 punti base, con il rendimento del decennale italiano in diminuzione al 3,86% e quello del Bund al 2,33%, mentre i Treasury decennali Usa si attestano al 4,1%.

Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del Petrolio Brent si mantiene intorno ai 80 dollari al barile, con particolare attenzione alle tensioni in corso in Medio Oriente. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro è in aumento a 1,088, mentre il cambio dollaro/yen si sta deprezzando a 147,7.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »