Piazza Affari in avvio debole, spread Btp-Bund stabile

18/12/2023 09:17

Piazza Affari in avvio debole, spread Btp-Bund stabile
Le borse europee hanno avuto una partenza negativa, con il Ftse Mib che perde lo 0,3% a 30.290 punti. Questa giornata segna l'entrata di Brunello Cucinelli al posto di Cnh nell'indice, mentre Telecom Italia registra un aumento del 1,3% e Diasorin e Ferrari registrano cali rispettivamente del 3,7% e dell'1,4%.
L'attenzione rimane concentrata sull'inflazione e sulla politica monetaria, dopo gli interventi dei banchieri centrali che cercano di abbassare le aspettative dei tagli dei tassi nel 2024. Joachim Nagel afferma che è ancora troppo presto per considerarlo, mentre Christine Lagarde ribadisce che la Banca Centrale Europea non ha affatto discusso dei tagli.

Oggi si tiene la conferenza Bce sulla politica fiscale, con i discorsi attesi da parte di alcuni membri dell'istituzione. Inoltre, è previsto l'indice Ifo tedesco sulla fiducia degli imprenditori. Domani si terrà la riunione della Bank of Japan e nei prossimi giorni saranno importanti i dati sull'inflazione nel Regno Unito e il core Pce negli Stati Uniti.
Lo spread Btp/Bund si mantiene a 170 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 3,72%. Sul fronte valutario, l'euro/dollaro raggiunge 1,092 e il dollaro/yen si mantiene intorno a 142,5.

Le quotazioni del petrolio Brent registrano una leggera crescita, attestandosi intorno ai 77 dollari al barile.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »