Piazza Affari: FTSE MIB +0,1%, scende il lusso dopo stimoli fiscali cinesi

14/10/2024 10:35

Piazza Affari: FTSE MIB +0,1%, scende il lusso dopo stimoli fiscali cinesi
**Piazza Affari registra una leggera correzione, con il FTSE MIB che segna +0,1%**. Tra i settori, si evidenziano le performance positive degli industriali e delle utility, mentre il lusso mostra segnali di debolezza. Gli indici europei mostrano un lieve rialzo, con Euro Stoxx 50 a +0,1% e DAX a +0,5%, mentre il CAC 40 segna una flessione di -0,2%.
Negli Stati Uniti, i future sugli indici azionari sono poco sopra la parità, con S&P 500 e NASDAQ 100 entrambi a +0,1%, mentre il Dow Jones Industrial è a -0,1%. Nella seduta precedente, il S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico con un guadagno di +0,61%.

**Il mercato giapponese è chiuso per festività**, mentre le borse cinesi mostrano andamenti contrastanti: l'indice CSI 300 chiude a +1,91% e l'indice Hang Seng a -0,75%. L'euro si mantiene stabile sopra il minimo di agosto contro il dollaro, attualmente a 1,0930.
**Il mercato obbligazionario mostra segnali di miglioramento**, con il rendimento del BTP decennale sceso a 3,55% e lo spread sul Bund a 128 punti base. Tra le azioni, **ottime performance per Prysmian (+1,2%), Interpump (+0,4%), Fincantieri (+1,2%) e Leonardo (+1,8%)**, quest'ultimo beneficiando dell'interesse per i viaggi spaziali. Leonardo è in attesa della firma di una joint venture con Rheinmetall nei sistemi di difesa terrestre. STMicroelectronics segna un incremento di +0,3%.

**Le utility mostrano buoni risultati**, con A2A che guadagna +1,4%, toccando i massimi dal 2008. L'indice FTSE Italia Utenze segna +0,2%. D'altra parte, **Stellantis scende di -0,1%**, nonostante la raccomandazione di Morgan Stanley rimanga overweight, con un target price ridotto. Il CEO ha confermato la volontà di mantenere gli stabilimenti italiani.
**Il settore del lusso è in calo**, influenzato dalla delusione per gli stimoli fiscali cinesi, con Moncler, Brunello Cucinelli e Salvatore Ferragamo in ribasso. Infine, **CIR segna un notevole +4,8%** dopo l'annuncio di un'OPA parziale su azioni proprie, con stime di incremento del NAV. Banca Akros ed Equita confermano la raccomandazione buy. **L'agenda macroeconomica di oggi non presenta appuntamenti significativi**.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »