Piazza Affari chiude stabile: FTSE MIB -0,0%

23/05/2024 10:35

Piazza Affari chiude stabile: FTSE MIB -0,0%
La Borsa italiana ha annullato il suo progresso iniziale, con il FTSE MIB a -0,0%. Altri indici come il FTSE Italia All-Share, il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia STAR hanno avuto variazioni minime o leggermente positive. I mercati azionari europei sono stati incerti, con l'Euro Stoxx 50 in rialzo e il FTSE 100 in calo, insieme ad altri indici come il DAX, il CAC 40 e l'IBEX 35. I future sugli indici azionari americani mostrano un trend positivo, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones in crescita.

Nel mercato asiatico, l'indice Nikkei 225 del Giappone ha registrato una performance positiva, mentre le borse cinesi hanno chiuso in rosso. L'euro si mantiene stabile rispetto al dollaro, con l'EUR/USD intorno a 1,0840. I BTP hanno mostrato un peggioramento, ma lo spread si è comportato bene. Stellantis ha registrato un aumento del 1,2% dopo sei ribassi consecutivi, grazie a un accordo di riacquisto di azioni proprie. STMicroelectronics ha esteso il recupero in seguito ai dati positivi del trimestre e al rialzo del titolo NVIDIA.

Al contrario, Banca MPS ha registrato una debolezza del 1,9% a seguito di voci riguardanti una possibile cessione di parte delle azioni da parte del Tesoro. Eni è in calo dello 0,5% a causa delle voci riguardanti la possibile cessione del 20% di Enilive. Webuild ha subito una massiccia flessione del 10% dopo il collocamento di obbligazioni scambiabili.
L'agenda macroeconomica prevede negli USA dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l'indice attività nazionale e gli indici S&P Global PMI. Nell'eurozona sono attesi dati sull'indice fiducia consumatori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »