Piazza Affari chiude leggermente al di sopra della parità (+0,1%)

21/06/2023 17:44

Piazza Affari chiude leggermente al di sopra della parità (+0,1%)
I listini europei chiudono in modo contrastato mentre Wall Street continua a perdere terreno a seguito delle parole del presidente della Fed, Jerome Powell. Il Ftse Mib di Piazza Affari ha chiuso la sessione con un modesto aumento del 0,1% a 27.609 punti, trainato soprattutto dalle performance positive di Unicredit (+3,3%), Tenaris (+3,2%) e Saipem (+2,6%), a seguito delle dichiarazioni del Ceo Orcel. Al contrario, in territorio negativo si sono posizionate Stm (-2,3%), Moncler (-2%), A2a (-1,8%) e Recordati (-1,8%).

In una testimonianza al Congresso degli Stati Uniti, Powell ha ribadito la necessità di aumentare i tassi di interesse per contrastare l'inflazione. Tuttavia, ha precisato che ogni decisione verrà presa sulla base dei dati di inflazione, attività economica e rischi. I mercati ora prevedono un aumento dei tassi di interesse del 25 punti base a luglio.
In Europa, Isabel Schnabel, membro della Bce, ha sottolineato l'importanza di monitorare l'andamento dei salari per controllare le pressioni sui prezzi. Nel Regno Unito, invece, l'attenzione si concentra sulla riunione della Bank of England, che si terrà domani, a seguito dei dati sull'inflazione che indicano un dato core in aumento al 7,1%.

Sul mercato valutario, l'euro si è apprezzato a 1,095 dollari, mentre il cambio tra dollaro e yen ha oscillato intorno ai 142. Il prezzo del petrolio Brent ha superato i 77 dollari al barile.
Per quanto riguarda il mercato obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto pressoché stabile a 160 punti base, con il decennale italiano al 4,03%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »