Piazza Affari chiude in ribasso, attenzione ai giganti bancari americani

14/07/2023 17:53

Piazza Affari chiude in ribasso, attenzione ai giganti bancari americani
I principali listini europei hanno chiuso l'ultima seduta della settimana con segni misti. A Wall Street, invece, l'andamento è positivo grazie alla stagione delle trimestrali che entra nel vivo con la pubblicazione dei conti dei colossi bancari.
A Piazza Affari, l'indice Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,39% a 28.663,30 punti. Tra le società a maggiore capitalizzazione, si registra un aumento particolare di Banca MPS (+1,7%), Fineco Banca (+1,5%) e Ferrari (+1,4%). Al contrario, Banco Bpm (-2,1%), Saipem (-1,7%) ed Enel (-1,5%) hanno registrato un calo.

Sul fronte obbligazionario, i rendimenti sono ancora in ribasso con il Treasury biennale al 4,65% e il decennale al 3,79%. Lo spread Btp-Bund si attesta sotto i 169 punti base, con il decennale italiano al 4,16%.
Sul Forex, l'euro/dollaro continua a salire a 1,12. Tra le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) scende a 80 dollari al barile.
Oggi è iniziata la stagione delle trimestrali a Wall Street e come sempre sono le banche ad aprire le danze. Sono attesi i risultati del secondo trimestre del 2023 di JP Morgan, Wells Fargo e BlackRock, le cui performance saranno attentamente analizzate dagli esperti per valutare lo stato di salute del settore bancario e dell'economia americana nel suo complesso.

JP Morgan ha riportato ricavi record di 41,4 miliardi di dollari e un utile netto di 14,5 miliardi nel secondo trimestre, superando le aspettative e registrando un aumento del 67% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche Wells Fargo ha presentato risultati trimestrali migliori delle previsioni e ha rivisto al rialzo le prospettive per il 2023.
La prossima settimana sarà relativamente tranquilla per quanto riguarda gli eventi di rilievo. Lunedì verranno pubblicati i dati sul PIL cinese del secondo trimestre, seguiti dai dati sull'inflazione nel Regno Unito (mercoledì) e in Giappone (venerdì).

Inoltre, continuerà la stagione delle trimestrali con la pubblicazione dei conti di altri colossi bancari statunitensi come Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley, insieme a IBM e Tesla.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »